La donna che non vive senza il mascara

 “Il trucco è il sudario della bellezza.” Tahar Ben Jelloun

La donna che non viveva senza mascara

 

Mi devo inserire tra la schiera di donne che non ce la fanno proprio! Non vivono senza il loro amico inseparabile: il Mascara.

Già! Tanto ribelle, tanto imperfetta, da fare però come molte, tante, troppe donne che non escono di casa se non hanno passato, o forse perso, un pò del loro tempo a monopolizzare lo specchio del bagno per ritoccare il loro viso.

Il Mascara ormai è mio amico. E’ quell’elemento essenziale che non manca mai, neanche nel giorno in cui mi sento tanto “Acqua e sapone”. Ma perchè mai?

Non è un male cercare di migliorarsi, ma perché se dobbiamo uscire 5 minuti per andare a prendere il latte, o magari arriviamo al secchione a buttare l’immondizia, non riusciamo a rinunciare a guardarci prima allo specchio?

Non saprei se criticarmi o se ormai il “me stessa” presuppone un pò di trucco, ma il disagio dell’uscire struccata è sicuramente qualcosa di negativo.

Tutta questa riflessione è perchè questa mattina mi sono imbattuta in un video di Youtube che mi ha lasciato pensare, mi ha lasciato una lacrimuccia scendere dal viso. Perchè? Perchè la bellezza femminile è così al di la da trucchi e photoshop, è così al di là da vestiti alla moda e selfie truccati che dovremmo sentirci libere di essere noi stesse anche facendoci vedere come “mamma ci ha fatte”.

Eppure, nonostante questa consapevolezza, oggi giorno lo stile acqua e sapone non è altro che un trucco ancora più elaborato del trucco appariscente.

Lo so, quì mi spingo in una contraddizione spudorata e senza senso, ma ammiro questo video, e contemporaneamente ho messo il mascara e la mia matita nera  per gli occhi per portare il mio cane fuori a fare i bisogni questa mattina.

Che ci posso fare? E’ una debolezza femminile! O forse è solo una mia debolezza…

Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.” Giacomo Casanova.

 

Intanto vi invito a guardarlo e magari a dirmi che ne pensate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...