Donne e scarpe: amore morboso o “estensione del se”?

Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata.
(dal film Forrest Gump)

donne e scarpe

Traumatico rientro dalle vacanze e necessità di riordinare gli armadi per risistemare ciò che si è portato in viaggio! Niente di più traumatico, soprattutto quando, aprendo la scarpiera ci si rende conto che non c’è più neanche un buchino e non si sa proprio da dove si sono tirate fuori le scarpe messe in valigia.

Perché ci sono così tante scarpe nei nostri armadi? Perché ormai è di uso comune parlare di Shoes Addict? Siamo tutte vittime di un amore morboso per un oggetto immateriale o c’è altro?

Possiamo trovare una spiegazione filosofica che ci possa giustificare i continui acquisti. Io ve ne posso prestare una veramente eccezionale:

“tanti passi da fare nella vita richiedono tante scarpe”

ma dipende con chi dovete usare questa scusa. Un marito, per quanto acculturato e filosofeggiante non la accetterà inciampando in zeppe, lacci, ballerine e stivali di ogni genere.

Donne e scarpePerché le donne sono così attratte dalle scarpe non lo saprei spiegare. Tutte, anche le meno portate per lo shopping e per il fobico istinto a seguire la moda non riescono a farne a meno.

Non si fa a meno delle scarpe, ma soprattutto non si fa a meno dei tacchi. Il tacco è indispensabile per una andatura lenta ed elegante, per togliere l’aspetto di donna da battaglia con rimbalzo da gorilla che spesso abbiamo con le scarpe da ginnastica.

Probabilmente crescere sentendosi raccontare la storia di Cenerentola ci ha instillato nel cervello la positività di un paio di scarpe improbabili e scomode (proprio come la scarpetta di vetro che oltretutto contribuisce ad accalappiare il buon partito).

Passione o ossessione questo non lo sapremo mai con certezza, certo invece è che questo rapporto di amore quasi Donne e scarpemorboso tra donna e scarpa ha finito per essere studiato da fior fior di psicologi… Chissà se gli psicologi in questione erano uomini che cercavano di capire perché dover vedere casa invasa da un eccesso di scarpe oppure donne desiderose di trovare una giustificazione alla loro mania.

Le scarpe sono diventate… grazie a questi studi… una vera “Estensione del Sè” che può far capire una infinità di cose della personalità della donna che le indossa.

Con le scarpe ci miglioriamo, ci rinnoviamo, ci curiamo: chi non si è mai buttata nello shopping curativo, antidepressivo, acquistando scarpe, magari veramente improbabili, scomode ma uniche!

Questi studi mi hanno incuriosito e allora ho pensato di fare un sunto dei risultati presi quà e là sul web. Magari mettendo tutto in fila capiremo chi siamo…e chi sono le nostre amiche!

1- Scarpe appariscenti = sintomo di persona ribelle e frustrata (io devo dire di aver avuto un bel periodo in questa fascia);

2- Stivaletti e anfibi = indossati dalle personalità aggressive;

3- Scarpe griffate = evidenziano la necessità di apparire e quindi anche l’attaccamento ansioso a persone che le dominano;

4- Scarpe trasandate e sempre le stesse = sintomo di difficoltà a creare relazioni;

5- Tacco 12 = Imprevedibilità e femminilità;

6 – Scarpe ultra pulite e super alla moda = palese voglia di farsi notare per paura di rimanere sole… (non mi appartengono proprio..);

7- Sneackers = indossate da donne sicure di se (tutte sicure a questo mondo?!?);

8- Infradito = evidenziano donne spontanee;

9 – Ballerine = sintomo di ingenuità;

10 – Mocassino = sintomo di astuzia;

11 – Sandali = indossati da persone con carattere allegro e disinibito.

Donne e scarpe

Detto ciò non mi resta di analizzare per prima il mio armadio e cercare di dedurne le mia personalità.

Mmmm l’unico punto a cui posso arrivare è che ho una pericolosa personalità multipla che sfoggio a seconda del periodo… o di come mi alzo al mattino! Non so se questo potrà essere utile alle mie amiche per capirmi, al massimo probabilmente creerà ulteriore confusione intorno al mio essere!

E voi invece? Che scarpiera/personalità avete?

Nel frattempo sono più che contenta di aver dato una ulteriore motivazione/scusa per il nostro prossimo acquisto.

Annunci

2 thoughts on “Donne e scarpe: amore morboso o “estensione del se”?

  1. mi piace quella scaletta dei significati e mi ci rispecchio abbastanza! da amante delle scarpe da donna e non solo, di cui ho una gran collezione (modestamente!) , ripensando a tutte le situazioni smentisco solo quella sulle ballerine! almeno per me 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...