9 regole per far funzionare la coppia

Girovagando per il web mi sono imbattuta in un interessante articolo contente consigli per far funzionare e durare un rapporto di coppia (trovi l’articolo qui)…per la precisione le cose da fare sarebbero nove.

9 regole per far funzionare la coppia

Allora mi sono chiesta:solo nove? Sembra facile…perché non provare…

Vediamole insieme:

1. Coccolarsi di più non solo durante il sesso, ma anche nella quotidianità. I gesti gentili ed affettuosi fanno bene alla coppia

Questa è facile,pensate ad un gesto anche piccolo purché quotidiano o almeno bisettimanale che potrebbe far piacere all’altro. Ad esempio preparare la colazione, un pranzetto speciale, aiutare in casa…

2. Prendersi del tempo per se stessi, coltivare le proprie passioni, per elaborare nuovi pensieri e sviluppare nuovi argomenti di cui parlare;

Anche questa è semplice.
Senza esagerare però. Andare in palestra o a giocare a calcetto o meglio uscire con gli amici tutti i giorni non è proprio un gesto altruistico.

3. Ringraziare spesso il partner

Ecco questo si che è un bel modo per gratificare il nostro compagno e “ripagarlo” per le sue piccole attenzioni quotidiane.

4. Dire sempre quando si è arrabbiati

In ogni coppia ci sono delle piccole cose che fanno arrabbiare, ma il segreto per far andare avanti le cose nel modo migliore è dirlo. In questo modo si evita di dare vita a liti furibonde in futuro;

Questa mi sembra più difficile da applicare. Purtroppo non sempre sempre si riesce a confrontarsi quando si è arrabbiati col partner. Spesso si preferisce far finta di niente per non risultare “pesanti”. Ma ovviamente la sincerità e la calma sono la migliore strada da percorrere.

5. Non essere aggressivi

Comunicare è importante in una relazione, ma bisogna stare molto attenti a non diventare eccessivamente aggressivi. In quel caso, un discorso potrebbe trasformarsi in un’inutile polemica;

Questa diciamo che è più un completamento del punto 4.
Dunque dire all’altro quando si è arrabbiati ma facendo attenzione ai modi. Sembra facile ma non lo è. Nella maggior parte dei casi la rabbia e la delusione ci accecano e non riusciamo a mantenere la calma.
Se possibile cerchiamo di riflettere bene prima di reagire.

6. Parlare di più del proprio rapporto

Infatti anche coloro che pensano di parlare a lungo con il proprio partner, di solito finiscono sempre per non affrontare i veri problemi del proprio rapporto. Per sentirsi più intimi e felici, è importante condividere pensieri, sentimenti ed obiettivi;

Su questa siamo tutti d’accordo no?
Però non sempre la vita frenetica che conduciamo ci permette di confrontarci e approfondire certi argomenti.
Quello che possiamo fare è provare a ritagliare degli spazi per la coppia.

7. Spegnere i cellulari

9 regole per far funzionare la coppia
Spegnere i telefonin non farebbe male alla coppia

Si sa i cellulari hanno cambiato le vite di tutti, tanto che molti di noi non sarebbero capaci di passare una giornata lontano da mail, messaggi e notifiche. In una coppia, però, è importante ritagliarsi la propria intimità. Perché non spegnere lo smartphone ogni tanto?

Anche qui nulla da obiettare. Potremmo iniziare con lo spegnerli a pranzo o a cena.
Vale anche per la televisione ovviamente.

8. Litigare in modo costruttivo
L’amore non è bello se non è litigarello.
Un vero amore non è quello in cui non si litiga mai, ma piuttosto quello in cui le discussioni riescono ad essere costruttive. Il segreto è non tenersi nulla dentro e comunicarlo all’altro in modo rispettoso, con l’unico obiettivo di essere capiti.

Anche questo punto si ricollega ai punti 4. e 5. Dirsi le cose con calma e sincerità.

9. Confrontarsi con l’altro sulle decisioni importanti
Anche quando delle decisioni sembrano essere poco importanti per la vita di coppia, è importante confrontarsi con il partner. Trascurare l’altro è una delle causa di rottura più frequenti.

Quando si è in due (e a maggior ragione quando ci sono dei figli) non esistono decisioni che non influenzino anche la vita di coppia. Le scelte seppur personali vanno sempre condivise con l’altro. Per rispetto, per comunione di intenti, per amore.

In conclusione voglio dire che non esistono regole universali per far funzionare un rapporto.
E non esistono relazioni perfette.
Ogni coppia ha un suo equilibrio e si basa su regole sue proprie.
Però è anche vero che si può sempre migliorare e osservare qualcuna di queste indicazioni può aiutarci a vivere meglio con l’altro. Tentar non nuoce.

E voi che ne pensate avete delle ricette magiche per mantenere in piedi il vostro rapporto?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...