L’amore materno aumenta lo sviluppo del cervello del doppio

Chi afferma che amare e accudire i propri figli li rende mammoni e dipendenti in tutto e per tutto si sbaglia. E di grosso anche!
Perché non solo l’amore materno fa bene al cuore ma anche alla mente.

L’amore materno sviluppa il cervello

Amore materno

L’AMORE materno infatti può aiutare il cervello dei bambini a svilupparsi del doppio, in particolare in alcune aree chiave come l’ippocampo. Lo dimostra uno studio della Washington University, che ha sottoposto 127 bambini a scansioni cerebrali dall’età prescolare fino alla prima adolescenza. L’accudimento delle mamme nei confronti dei bimbi e’ stato misurato con osservazioni da vicino o videoregistrazioni.

Esaminando le scansioni, i ricercatori hanno scoperto che i bambini le cui madri erano più “amorevoli” avrebbero un aumento della crescita dell’ippocampo due volte più grande rispetto a quello dei coetanei a cui le madri offrono un supporto emotivo inferiore.

La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale – spiega Joan Luby, autrice dello studio – questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Percio’ è importante che il bambino riceva supporto e accudimento“.

Amore materno

Ora sapete cosa rispondere a chi vi criticherà dicendo che siete mamme chiocce, che i vostri figli sono viziati solo perché quando piangono accorrete da loro, che dovreste lasciare che se la cavino da soli altrimenti non impareranno mai.
Potrete persino citare una famosa ricerca a supporto delle vostre motivazioni.
Anche se basterebbe dire che i figli si mettono al mondo per amarli, prendersi cura di loro e farli crescere felici e sereni.
Perché non ha senso fare un figlio e poi negargli tutto l’amore di cui ha bisogno.

Un figlio è vita, è amore, coccole, baci, risate e solletico, giochi e carezze.

E le mamme e i papà esistono proprio per questo. Per dare AMORE. E per riceverlo. Perché sia chiaro un figlio sa amarti più di qualsiasi altro essere vivente al mondo e non c’è legame più forte di quello tra genitori e figli.

Perciò se vogliamo un mondo di persone sane e felici, oneste, educate e rispettose, amiamo i nostri figli con tutto l’amore che possiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...