Fare la spesa risparmiando: le strategie per comprare.

La spesa al supermercato è sempre un grandissimo dilemma organizzativo e di budget. Fare spesa ogni giorno oppure fare uno spesone unico? Comprare tutto in un posto o acquistare quà e la a seconda delle offerte? Comprare al discount o preferire prodotti di marca?

L’organizzazione dipende sicuramente da un sacco di elementi: quanto tempo avete? Quanti siete in famiglia…e via dicendo.

9 strategie per fare la risparmiare sulla spesa

Vari studiosi comunque si sono prodigati nello stilare una serie di linee guida sul come fare la spesa e su come organizzarsi per non spendere uno sproposito. Per quanto mi riguardo trovo che sia estremamente necessario conoscere bene il modo per fare la spesa, ma anche il modo in cui nei supermercati ci stimolano all’acquisto…perché in fondo la conoscenza è la miglior difesa!

Non ce la posso fare ad affrontare i due argomenti in un unico post, per questo divido il tutto in due appuntamenti: oggi parleremo dei trucchi e dei consigli per fare la spesa nel modo più economico possibile, domani invece metteremo insieme come il supermercato vi stimola all’acquisto e quindi da cosa dovrete difendervi ogni volta.

1- Fare spesa al discount è possibile?

9 strategie per fare la risparmiare sulla spesa

E’ passato il tempo in cui tutti credevano che il discount fosse un ammasso di immondizia immangiabile e che si spendesse poco solo perché i prodotti erano di qualità inferiore. In realtà fare spesa in un discount è una vera e propria arte perchè i prodotti possono essere catalogati in una forbice aperta al massimo che da una parte ha prodotti eccelsi e dall’altra vere… cagate… si può dire? Ma si permettiamocelo.

Il punto è che nei discount, soprattutto stranieri, si trovano prodotti che noi non conosciamo in quanto fanno parte di una dieta che non ci appartiene. E qui sta proprio il suo vantaggio: molti prodotti di uso comune in un paese straniero sono qui prodotti di importazione che costano uno sproposito, al discount no! Ecco allora che qui acquistare un Muesli da noi è particolarmente costoso mentre nei discount si trovano confezioni famiglia a prezzo stracciato.

Cosa comprare allora in un discount? Per prima cosa si trovano facilmente birre a prezzi convenientissimi e anche di buona qualità: se il discount è un marchio tedesco non c’è di certo da chiedersi il perché.

Seconda cosa è molto conveniente acquistare scatolame: i prezzi qui sono veramente dimezzati o anche di più, e la qualità è comunque di buon livello.

Buoni anche biscotti e dolci. Si può fare una dispensa da dedicare alla colazione risparmiando decisamente un bel pò. Per quanto riguarda i prodotti freschi ci si addentra in un terreno più impervio. Alcune cose sono ottime altre invece da gettare nel cassonetto senza passare dal via. L’unico consiglio e di provare ogni volta uno o due prodotti e segnare ciò che è acquistabile di nuovo e ciò che è meglio evitare.

Per qualche consiglio ho trovato sul web un sito proprio dedicato alla spesa nei discount discountordie.org: si tratta di un sito dove vengono dati consigli proprio su cosa comprare  e non comprare nei discount. Provate a darci un’occhiata.

2- Fare sempre una lista della spesa

Come fare la spesa risparmiando
shopping

Anche se personalmente la odio, la lista della spesa serve a non comprare cosa non ci serve. Considerate che già seguendo una lista in genere si finisce sempre per comprare qualche extra, immaginate se la lista non ci fosse: tornereste a casa con tutto tranne ciò di cui avevate bisogno.

3- Mai fare la spesa affamati

Vi sembra una stupidaggine? Vari studi smentiscono! Se si ha fame si finisce sempre per spendere di più acquistando snack e spuntini che non servirebbero assolutamente.

4-  Comprare prodotti di stagione

9 strategie per fare la risparmiare sulla spesa

I prodotti esotici o fuori stagione costano sempre di più, lo sappiamo eppure ci cadiamo sempre!

5- Acquistare i prodotti sfusi

9 strategie per fare la risparmiare sulla spesa

Abbiamo la mania di farci incantare dalle confezioni, ed è per questo che i grandi marchi spendono fior di risorse per fare packaging affascinanti, e poi ce li fanno pagare! Pensate che le confezioni incidono sul prezzo finale anche per il 35%.

Cerchiamo di non acquistare solo con gli occhi e faremo bene non solo al portafoglio, ma anche all’ambiente.

6- Attenzione ai prezzi per kg o lt

Non fatevi ingannare da quanto è il prezzo finale. Quello che conta è il prezzo per kg o litro sempre scritto piccolissimo in un angolo del talloncino.

7- Non buttare i volantini con gli sconti

9 strategie per fare la risparmiare sulla spesa

Sono fondamentali per fare la spesa risparmiando. Un supermercato offre la carne, un altro il pesce, un altro ancora il detersivo e così via. Solo facendo spesa nei negozi selezionati per le offerte scelte si potrà spendere di meno. Troppo impegnativo? Se vuoi risparmiare ti devi applicare.

Se odiate il cartaceo ci sono app e siti web molto interessanti in cui trovare elenchi di offerte divisi per supermercati.

8- Sfrutta le carte vantaggio

Sono ingombranti nel portafoglio,  ma fatele in ogni negozio in cui andate, spesso gli sconti vengono riconosciuti solo ai possessori di carte fedeltà.

9- Portare le buste da casa

Abbiamo cassetti ingombri eppure continuiamo a farcene dare di nuove…pagando! Per una volta vi sembrerà una stupidaggine, ma fatevi un conteggio delle buste che acquistate in un mese e vedrete che l’importo non è poi così disprezzabile. A tutto questo aggiungiamo il poco rispetto per l’ambiente aumentando la plastica in circolazione!

10- Attenzioni alle promozioni

Spesso le promozioni dei supermercati sono assolutamente finte. Qualcuno riesce a ricordare il prezzo reale del prodotto per fare un paragone altri invece vanno a naso e deducono che una offerta sia sempre conveniente. Purtroppo non è così.

E voi che trucchi usate per risparmiare sulla spesa?

 

Annunci

5 thoughts on “Fare la spesa risparmiando: le strategie per comprare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...